La Fondazione Maria Teresa Lavazza supporta giovani medici e ricercatori attraverso l’erogazione di borse di studio e il finanziamento di percorsi di formazione. Eroga inoltre fondi per l’acquisto di grandi strumentazioni e apparecchiature all’avanguardia per una sanità e una ricerca sempre più innovative ed efficaci.
Un’azione di continuo sostegno per il costante progresso della ricerca medica, promossa sin dal 1997 da Maria Teresa Lavazza tramite l’associazione Adisco Sezione Regionale Piemonte.
Negli anni la Fondazione:
- ha erogato oltre 150 borse di studio e contratti per ricercatori, contribuendo in maniera importante alla ricerca medica e alle innovazioni terapeutiche per la cura di malattie rare e gravi.
- ha supportato numerose attività di formazione: corsi di formazione per ostetriche e operatori dei centri nascita afferenti, eventi e convegni a livello regionale e nazionale, stage formativi per giovani ricercatori (presso il Baylor College di Houston, USA).
- ha erogato i fondi per l’acquisizione di oltre 20 apparecchiature scientifiche come incubatori a CO2 per la coltivazione delle cellule, frigocongelatori per il mantenimento di farmaci e reagenti, contenitori criogenici per la conservazione delle cellule, computer e software di analisi.
Maria Teresa e il figlio Giuseppe Lavazza, attuale Presidente della Fondazione, hanno inoltre contribuito ad un’importante donazione a favore dell’Ospedale Nuovo Meyer di Firenze per l’acquisto di macchinari di avanguardia nella diagnostica per immagini.
Un upgrade importante per l’Ospedale Pediatrico di Firenze: l’apparecchiatura è in grado di garantire alta definizione, migliore capacità diagnostica e tempi d’indagine minore.