Centro di Simulazione Avanzata Regina Margherita di Torino
laboratorio Centro di Simulazione Avanzata
associazione Adisco Sezione Piemonte

Ogni anno nel mondo sono un milione e duecentomila i decessi legati al rischio clinico, cioè la possibilità per un paziente di subire un danno involontario imputabile alle cure sanitarie.

Queste perdite potrebbero essere scongiurate attraverso interventi di adeguata prevenzione come la simulazione, che permette di verificare in tempo reale le conseguenze delle azioni compiute in contesti ordinari e/o critici negli ambienti di cura, in condizioni di assenza di rischi per il paziente, per identificare, valutare e risolvere minacce latenti o errori di sistema e sviluppare quindi nuovi processi per agire correttamente nelle quotidiane situazioni cliniche.

I laboratori di apprendimento chiamati “centri di simulazione” sono strutture in cui personale qualificato e/o in formazione è in grado di apprendere le abilità operative cliniche, comportamentali e sociali in modo specifico e mirato prima o in maniera complementare all’esposizione diretta con il paziente.

La Fondazione Maria Teresa Lavazza, in collaborazione con Adisco Sezione Piemonte, e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno contribuito alla realizzazione di un Centro di Simulazione Avanzata presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Per il progetto è stato destinato un importo complessivo di circa 400 mila euro, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure, rafforzare la comprensione cognitiva e le capacità procedurali dei professionisti sanitari per migliorare le prestazioni professionali e le pratiche di sicurezza, sviluppare approcci esperienziali, contestuali e immersivi e attività di ricerca attraverso l’uso della simulazione, migliorando le qualità delle cure e minimizzando il rischio clinico a garanzia di una maggiore tutela dei pazienti.

Il Centro di Simulazione Avanzata, in grado di erogare formazione interprofessionale e multidisciplinare, comprenderà sale di simulazione, regia e addestramento per le abilità procedurali e sale multiuso per la didattica e il debriefing post-esercizio, con spazi dotati di impianti audio-video e interconnessi per assicurare la massima interattività durante lo svolgimento delle attività.

Progetto NeoGen
Centro di Simulazione Avanzata
Nuovi spogliatoi per il personale femminile di Oncoematologia Pediatrica e Pronto Soccorso
Il Giardino del Sole

UNISCITI A NOI, INSIEME FAREMO GRANDI COSE

Sostieni Fondazione Maria Teresa Lavazza
progetti Fondazione Maria Teresa Lavazza

OGNI SINGOLO PROGETTO INTENDE DARE ALLO SPAZIO UN’IDENTITà SPECIFICA PARTENDO DALLE ESIGENZE DI CHI LO FREQUENTA DIVENTANDO COSì UNICO.