Inaugurata nel novembre del 2019, la nuova Degenza di Oncoematologia Pediatrica costituisce il quarto importante progetto voluto da Maria Teresa Lavazza alla guida di Adisco Sezione Piemonte. Il reparto ha il compito della presa in carico globale e continua di ogni bambino ed adolescente affetto da patologia neoplastica.
Realizzata anche grazie al fondamentale contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, la nuova Degenza di Oncoematologia Pediatrica si espande all’interno di un’area di circa 900 mq al quinto piano dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, tra il Centro Trapianti e il Day Hospital.
Il reparto vuole dar vita ad un percorso diagnostico-terapeutico omogeneo per il paziente, creando una sinergia attraverso la continuità estetica e funzionale tra i due reparti fra i quali si trova collocato.
La rivisitazione architettonica ha permesso una riorganizzazione razionale di locali tecnici e assistenziali e un upgrade tecnologico grazie all’inserimento di nuovi impianti.
Il nuovo reparto dispone di 16 camere singole sviluppate attraverso un lungo corridoio, spazi comuni dedicati all’attività ludica (sala giochi e spazio per gli adolescenti), all’attività educativa (nido e scuola di ogni ordine e grado) e spazi per i parenti che accompagnano i piccoli pazienti.
Le sedici camere di degenza garantiscono l’intimità di ogni paziente e della sua famiglia, ricreando un ambiente il più possibile familiare e domestico, del quale poter fruire piacevolmente lungo il percorso di cura.
La costruzione delle stanze e degli spazi della Degenza permette al paziente, grazie alla visuale del panorama della collina torinese, di entrare in relazione con l’ambiente circostante e rilassarsi, estraniandosi dal contesto ospedaliero.
A livello di allestimento grafico si è optato per la scelta dell’ambiente naturale, traendo ispirazione dalla natura come eccellente maestra di armonia: una scelta gradita sia dai pazienti più piccoli che dagli adolescenti.
Immagini e frasi sulla natura decorano il corridoio lungo il quale si snoda il reparto, che termina nella sala di gioco e svago, area di relax e intrattenimento per i giovani pazienti del reparto e le loro famiglie.