Gran parte delle attività di ricerca e studio si svolgono all’interno del Laboratorio Centro Trapianti, nato nel 1999 grazie al supporto di Adisco Sezione Piemonte, di cui Maria Teresa Lavazza ricopriva la carica presidenziale.
La struttura nasce per approfondire aspetti diagnostici e clinici dei pazienti pediatrici affetti da malattie onco-ematologiche e tumori ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e per sviluppare studi preclinici sulle cellule staminali.
All’interno del Laboratorio, oltre ad una unità di ricerca e ad un laboratorio di manipolazioni per trapianto, è presente una Cell Factory, laboratorio sterile adibito alla produzione di Prodotti Medicinali di Terapia Avanzata (ATMP).
Si tratta di una struttura i cui costi di progettazione e di mantenimento sono molto elevati: per l’adeguamento, oltre alla ristrutturazione dei locali, è stato necessario concludere le attività di qualifica dell’impianto di condizionamento che gestisce l’aria sterile, delle attrezzature e soprattutto del personale con percorsi di formazione.