Il laboratorio Centro Trapianti e la Cell Factory

Progetto Ricerca
associazione Adisco Sezione Piemonte

Gran parte delle attività di ricerca e studio si svolgono all’interno del Laboratorio Centro Trapianti, nato nel 1999 grazie al supporto di Adisco Sezione Piemonte, di cui Maria Teresa Lavazza ricopriva la carica presidenziale.

La struttura nasce per approfondire aspetti diagnostici e clinici dei pazienti pediatrici affetti da malattie onco-ematologiche e tumori ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e per sviluppare studi preclinici sulle cellule staminali.

All’interno del Laboratorio, oltre ad una unità di ricerca e ad un laboratorio di manipolazioni per trapianto, è presente una Cell Factory, laboratorio sterile adibito alla produzione di Prodotti Medicinali di Terapia Avanzata (ATMP).

Si tratta di una struttura i cui costi di progettazione e di mantenimento sono molto elevati: per l’adeguamento, oltre alla ristrutturazione dei locali, è stato necessario concludere le attività di qualifica dell’impianto di condizionamento che gestisce l’aria sterile, delle attrezzature e soprattutto del personale con percorsi di formazione.

Progetto NeoGen
Centro di Simulazione Avanzata presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino
Centro di Simulazione Avanzata
Nuovi spogliatoi per il personale femminile di Oncoematologia Pediatrica e Pronto Soccorso
Il Giardino del Sole

UNISCITI A NOI, INSIEME FAREMO GRANDI COSE

Sostieni Fondazione Maria Teresa Lavazza
progetti Fondazione Maria Teresa Lavazza

OGNI SINGOLO PROGETTO INTENDE DARE ALLO SPAZIO UN’IDENTITà SPECIFICA PARTENDO DALLE ESIGENZE DI CHI LO FREQUENTA DIVENTANDO COSì UNICO.