COME SOSTENERCI

CONTRIBUISCI AI PROGETTI FONDAZIONE MARIA TERESA LAVAZZA

La Fondazione Maria Teresa Lavazza, costituita nel 2021 a Torino, è la Fondazione di famiglia di Giuseppe e Francesca Lavazza. È stata fondata in memoria della Signora Maria Teresa che, dal 1997 a luglio 2020 è stata Presidente di Adisco Piemonte, associazione che ha guidato con passione, lungimiranza e competenza. In questi oltre venti anni, attraverso la ricerca scientifica, la percentuale di guarigione dei bambini affetti da malattie degenerative è migliorata moltissimo anche grazie allo studio sulle cellule staminali, fortemente supportato dall’associazione Adisco. La Signora Maria Teresa ha sempre avuto una grande visione, con la consapevolezza di dover non soltanto fare progredire la ricerca ma, in parallelo, ripensare i luoghi di cura. Spazi medici efficienti e all’avanguardia da un punto di vista scientifico, in grado di tenere conto sia delle necessità psicologiche dei piccoli pazienti nel rispetto delle diverse fasce di età, sia del rapporto intimo e affettuoso con i genitori e i fratelli.

Il modello d'azione della Fondazione

La Fondazione eredita quindi la visione, la passione e la generosità dell’operato della Signora Maria Teresa, che negli anni, attraverso Adisco Piemonte, ha contribuito con numerosi progetti e iniziative al progresso medico scientifico per la cura delle malattie rare e gravi mediante un sostegno concreto alla ricerca e al ripensamento dei luoghi di cura dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Un agire che viene portato avanti oggi tramite la Fondazione a lei dedicata e che ha costituito e costituisce un modello d’azione capace di generare uno sviluppo importante del welfare sanitario di Torino, del Piemonte e dell’intero territorio nazionale, per portare nella quotidianità di ciascuno innovazioni di eccellenza in grado di migliorare i luoghi di cura e di garantire un costante progresso delle terapie e delle possibilità di cura delle malattie immunologiche e degenerative.

Il ricavato

Quest’anno il ricavato verrà devoluto all’Ospedale Infantile Regina Margherita per il Progetto NeoGen, il primo programma in Italia di screening neonatale esteso mediante analisi genetica per l’identificazione precoce di 500 malattie pediatriche. Il progetto è stato avviato il 1° ottobre 2023 e prevede di arruolare nello studio circa 6000 neonati dall’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del Progetto NeoGen sono: individuare su una larga coorte di neonati circa 500 malattie pediatriche la cui identificazione pre-sintomatica o precoce possa incidere sull’evoluzione clinica. Creare poi un database che contenga i dati di sequenziamento dei neonati arruolati per essere rianalizzati su indicazione clinica, ovvero in caso di esordio di malattie ascrivibili a patologia genetica, in modo da accelerarne e semplificarne la diagnosi.

Progetto NeoGen

Oggi, il Progetto NeoGen offre la possibilità di estendere lo screening neonatale a nuove malattie e incrementare ulteriormente il margine di beneficio. Grazie a tale progetto ci impegniamo a garantire, nel lungo periodo, ai bambini e bambine e alle loro famiglie una quotidianità più serena.

COME DONARE

La tua generosità può fare la differenza nelle vite di coloro che hanno bisogno. La Fondazione Maria Teresa Lavazza è dedicata a promuovere il benessere e la solidarietà attraverso iniziative che migliorano la vita degli individui. Il tuo contributo è fondamentale per aiutarci a raggiungere questi obiettivi.

Bonifico Bancario

Fondazione Maria Teresa Lavazza Ente Filantropico
c/c Banca Intesa Sanpaolo IT32W0306909606100000115809

Assegno bancario non trasferibile

Intestato a Fondazione Maria Teresa Lavazza Ente Filantropico

Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione Maria Teresa Lavazza